Psicoterapia online

Concretamente, come funziona una psicoterapia online ?


Innanzitutto, può scrivermi un messaggio tramite il modulo di contatto, senza dimenticare di indicare il Suo indirizzo e-mail in modo che possa risponderLe. Questo primo contatto sarà l'occasione per presentarci, rispondere alle Sue domande e organizzare un primo incontro online se lo desidera.
Durante il primo appuntamento online, valuteremo insieme la situazione: mi potrà spiegare più in dettaglio le Sue difficoltà ma anche i Suoi bisogni al fine di valutare se l'aiuto che posso offrirLe è pertinente o se altri tipo di sostegno potrebbero essere più adeguati. A seconda della situazione, due o tre sedute potrebbero essere necessarie per effettuare questa valutazione.
Se dovesse decidere di iniziare una psicoterapia, determineremo gli obiettivi terapeutici (i cambiamenti che desidera raggiungere) e discuteremo insieme della frequenza delle sedute, a seconda della Sua problematica e della Sua disponibilità.

È importante che le sessioni di psicoterapia online si svolgano in un ambiente calmo e intimo, in cui potrà esprimersi apertamente e senza vincoli.




Quanto dura una psicoterapia online?


La durata di una psicoterapia dipende da diversi fattori: la problematica, gli obiettivi che si desidera raggiungere, la frequenza delle sedute. A volte bastano poche sedute, soprattutto se le difficoltà sono legate ad un periodo di crisi transitorio. Altre volte, il percorso psicoterapeutico può durare più a lungo - alcuni mesi, oppure più a lungo ancora - se le difficoltà sono più profonde. Ogni psicoterapia è un'esperienza unica e personalizzata, che tiene conto non solo delle difficoltà, ma anche delle esigenze, dei desideri e delle possibilità di ciascuno.




Quale programma di videoconferenza viene utilizzato?


Utilizzo il programma Meet, che consente di avere scambi crittografati e il cui data center si trova in Svizzera. Può scaricarlo da https://www.infomaniak.com/it/meet/. A seconda delle Sue preferenze, è comunque possibile utilizzare altri software come Zoom o Skype.




Sono esitante ma vorrei comunque provare ... Posso farlo?


Una delle cose più importanti in psicoterapia è quella di sentirsi a proprio agio con il terapeuta. Poiché ogni persona è unica e ha le sue proprie sensibilità ed esigenze, è solo provando che si può sapere se la persona è adatta. Pertanto, incoraggio ogni persona ad esprimere apertamente ciò che sente (ovviamente anche in caso di problema) perché si tratta di emozioni legittime e importanti da ascoltare e perché ciò consente di trovare, insieme, le soluzioni più adatte quando ciò è necessario.




Come pago una seduta di psicoterapia online?


Una seduta costa 150 CHF e dura 50 minuti. Il pagamento viene effettuato fino a 24 ore prima della sessione, utilizzando il pagamento online (sotto la rubrica "pagamento online") o tramite bonifico bancario o twint (in questo caso, Le invierò i miei dati bancari via e-mail). Una fattura Le sarà inviata alla fine di ogni mese affinché Lei possa essere rimborsato/a dalla Sua assicurazione. In quanto psicoterapeuta riconosciuta a livello federale, le mie sedute sono in effetti rimborsate dalle assicurazioni complementari e dalla maggior parte delle assicurazioni internazionali. Si informi presso la Sua assicurazione dei termini del rimborso a cui hai diritto, poiché questo varia a seconda del contratto di assicurazione che ha stipulato.




La confidenzialità è garantita durante una psicoterapia online?


Tutte le informazioni che La riguardano saranno trattate con la massima riservatezza, in conformità con i principi del Codice etico degli psicologi. Tuttavia, e nonostante tutte le precauzioni prese (antivirus, firewall, aggiornamenti di sicurezza, backup regolari, cancellazione di e-mail e documenti scambiati al termine della terapia), ogni scambio di dati via Internet comporta sempre determinati rischi (per esempio, l'uso di computer pubblici o l'errata memorizzazione delle password può consentire a terzi di accedere a determinate informazioni).




Non esiti a contattarmi se ha ulteriori domande !


Sono a disposizione per rispondere alle Sue domande