Alessandra Dosch
Dottoressa in Psicologia - Psicoterapeuta FSP
ADHD
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD dall’inglese Attention deficit hyperactivity disorder) è un disturbo caratterizzato da difficoltà a mantenere l'attenzione e la concentrazione, difficoltà a organizzare la vita quotidiana e eseguire delle attività noiose o intellettuali, tendenza alla procrastinazione e/o impulsività/iperattività manifestata da una difficoltà a stare fermi, la tendenza a parlare molto e l'attrazione per il brivido. Inoltre, esso può essere associato a grandi difficoltà nella regolazione delle emozioni, in particolare della rabbia.
Sebbene sia un disturbo che di solito compare nell'infanzia, esso persiste in circa il 60% dei casi in età adulta e può avere un impatto significativo sulla vita della persona, soprattutto a livello scolastico, professionale, sociale e sull'autostima.
È importante diagnosticare correttamente questo disturbo per poter beneficiare di cure adeguate.
Ha delle difficoltà che sembrano compatibili con l'ADHD e vorrebbe ottenere un parere specialistico al riguardo?
Propongo delle sessioni di valutazione diagnostica per adulti (a partire dai 18 anni) che presentano sintomi compatibili con l'ADHD. La valutazione viene effettuata attraverso colloqui clinici (generalmente tra 3 e 5 colloqui). Al termine della valutazione, Le verrà consegnato un rapporto con le conclusioni della valutazione e le proposte terapeutiche.
Inoltre, in collaborazione con la mia collega Christina Berner, proponiamo dei gruppi terapeutici in lingua francese per adulti con ADHD. Troverà ulteriori informazioni qui.
Non esiti a contattarmi per maggiori informazioni.
Tariffe & Rimborso
Dal 1° luglio 2022 le sedute psicoterapeutiche che propongo possono essere rimborsate dall'assicurazione di base. Per poter beneficiare di questo sistema è necessario munirsi di una prescrizione medica del proprio medico generalista, psichiatra o medico psicosomatico. Se questo tipo di rimborso Le interessa, dovrà inviarmi la prescrizione datata e firmata dal Suo medico (scarichi la prescrizione qui) prima del nostro primo appuntamento. Senza questa prescrizione, le sessioni Le verranno fatturate direttamente e dovrà pagarle alla fine di ogni seduta 160 CHF (50 min).
Per un rimborso via l’assicurazione complementare o internazionale: Si informi presso la Sua assicurazione prima di iniziare la psicoterapia per conoscere i termini dell'eventuale rimborso a cui ha diritto, poiché questo varia a seconda del contratto di assicurazione che ha stipulato.
La tariffa di una seduta è di 160 CHF (50 min).